Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
chitarre jackson

Jackson - Charvel

3 chitarre jacksonLa storia del marchio Charvel/Jackson inizia nei primi anni ’70. Wayne Charvel, dopo aver lavorato per tre anni presso la Fender, nel 1974 aprì un negozio di liuteria (Charvel’ Guitar Repair) ad Azuza, in California. Oltre a lavorare su strumenti già finiti (principalmente Fender con garanzia scaduta), Charvel iniziò anche a produrre chitarre complete, inizialmente acquistando body Fender, lavorandoli e rivendendoli come chitarre Charvel.
Nel 1975 Charvel fu contattato da un’azienda denominata International Sales Associates (ISA), un rivenditore esclusivo di chitarre Schecter e McCauly Sound. La proposta era la seguente: ISA avrebbe fornito il materiale elettronico e metallico, mentre Charvel si sarebbe occupato dei legni (body e manici).
A causa di problemi economici, nel 1978 Charvel vendette l’azienda a Grover Jackson, conosciuto quando questi si presentò in negozio per acquistare il corpo di una Telecaster. Il prezzo di vendita fu di circa 40.000 $, relativamente basso se pensiamo al fatto che le chitarre Charvel all’epoca avevano avuto un notevole impatto sul mercato, ma giustificato dai problemi economici che Charvel stava avendo.
I primi clienti di Jackson furono Mighty Mite e Dimarzio, ai quali venivano venduti body di chitarra. I ricavi vennero usati principalmente per potenziare la produzione di manici, e grazie a ciò aziende quali BC Rich e Music Man si avvicinarono a Jackson chiedendo la fornitura di parti di chitarra.
All’epoca le chitarre prodotte da Jackson erano principalmente Fender Stratocaster riprogettate, con un singolo humbucker e ponte tremolo (superstrat). Dato il periodo musicale, tale configurazione ottenne un notevole successo presso i musicisti.
L’uscita dell’album “Van Halen”, sulla cui copertina compariva Eddie che suonava una chitarra Charvel, fu di grande importanza per Jackson, che qualche anno dopo fu contattato dall’indimenticabile Randy Rhoads (qui sotto in foto), neo chitarrista della band fondata da Ozzy Osbourne.
randy rhoadsI due lavorarono insieme per progettare un nuovo modello di chitarra che potesse soddisfare le esigenze di Randy. Dopo le prime prove Rhoads si disse soddisfatto del risultato, ossia la famosa Flying V Randy Rhoads, che il chitarrista chiamò Concorde.
A causa del design decisamente differente dalla forma Stratocaster, Jackson non appose il logo Charvel sulla chitarra ma decise di crearne uno nuovo col proprio nome, onde salvaguardare il marchio originale.
L’uscita dell’album “Blizzard of Ozz”, con Randy Rhoads equipaggiato con una Jackson V nera, e la tragica morte dello stesso chitarrista in un incidente aereo, rese il marchio Charvel/Jackson famoso in tutto il mondo.
Successivamente il chitarrista australiano Kelly si recò in California, presso la sede di San Dimas, per progettare una chitarra adatta alle sue esigenze e dopo alcune prove la Jackson “Kelly” entrò in produzione.

Le chitarre Jackson (Dinky, Flying V, Kelly, King V) spopolarono negli anni ’80 grazie alle nuove influenze metal. Nel 1985, dopo una disputa legale vinta contro Gibson, Grover volle iniziare una produzione di massa delle proprie chitarre e decise di fondersi con l’International Music Corp (IMC) del Texas per costruire chitarre anche in Giappone. Per riconoscere tali chitarre fu installata la placca metallica brandizzata Worth Texas, mentre le Charvel USA montavano placche San Dimas (fino al 1986) e Ontario.

Recentemente il marchio Jackson/Charvel e il permesso di produrre chitarre sono stati ceduti alla Fender. Oggi le chitarre Jackson sono prodotte, oltre che negli Usa, anche in India.

Tra i chitarristi più famosi che hanno suonato con chitarre Charvel/Jackson, possiamo ricordare Kirk Hammet, Zakk Wylde, Dave Mustaine, Adrian Smith, oltre a Randy Rhoads e Eddie Van Halen ovviamente.



Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    randy rhoads con jackson

    buckethead con jackson

    roopie con jackson

    dave mustaine con jackson double neck

    masaki con jackson