Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
chitarre paul reed smith

Paul Reed Smith (PRS)

Paul Reed Smith con chitarraLa PRS nasce nel 1975 quando lo studente di college Paul Reed Smith (nella foto a destra) inizia a costruire e a vendere chitarre ad Annapolis, Maryland. La produzione continua anche dopo il diploma, insieme a John Ingram.
Le chitarre vengono subito notate da Ted Nugent e Peter Frampton. In seguito diventano famose quando Al Dimeola ordina un modello a 12 corde: impressionato dalla bontà di questo strumento, inizia a spargere la voce presso altri chitarristi.
Nel 1980 Paul Reed Smith viene contattato dal chitarrista messicano Carlos Santana per avere una chitarra che possa soddisfare le sue esigenze. Nel 1985, grazie ad un aumento dei propri ricavi, la PRS avvia una produzione limitata della PRS Custom.
Dal 1995 la PRS potenzia la produzione di chitarre per soddisfare la crescente domanda di strumenti, il successo diventa internazionale.

chitarra PRSLe chitarre PRS sono costruite con body in mogano e top in acero. I manici sono in mogano o palissandro, mentre per le tastiere viene spesso usato palissandro brasiliano. Le tastiere PRS sono famose anche per i particolari segnatasti utilizzati: lune e uccelli, diversi da tasto a tasto.
Le meccaniche sono create su design PRS, così come il ponte che è presente in tre diversi modelli: fisso pre-intonato (poco adatto al cambio di scalatura corde), fisso senza intonazione e tremolo. Il tremolo è costruito sullo stile dei ponti Fender vintage.
I pickup sono anch’essi progettati e costruiti da PRS, e anche per questo motivo non si conoscono le specifiche di tali magneti. Vengono praticamente utilizzati su tutti i modelli di chitarre salvo la Torero signature che monta pickup EMG e il modello Swamp Ash special che è dotato di Seymour Duncan.
Le finiture sono naturali, per la maggior parte, e sono particolarmente esaltate su chitarre con top in acero.
prs torero seVerso la fine degli anni ’90 è stata introdotta la serie SE (Student Edition). Come è facile intuire dal nome, la serie è dedicata alla fascia media del mercato, con prezzi abbordabili e qualità comunque notevole. Si tratta di chitarre costruite in Corea, con legni di qualità inferiore rispetto ai modelli di fascia alta e meccaniche non auto-bloccanti. Questi modelli sono molto diffusi anche grazie ai prezzi più contenuti rispetto agli altri modelli PRS.
Tra i principali endorser della PRS citiamo Carlos Santana, Dave Navarro, Mark Tremonti, Paul Allender e Mike Shinoda.


Prs Se Custom 24
Prs Se Custom 24
€ 305.79

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    dave-navarro con prs

    zach-myers con prs

    simbolo PRS


    chitarra PRS