Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
chitarra yamaha

Yamaha

yamaha sg 2000L’origine del marchio Yamaha risale al 1887 quando, nella prefettura giapponese di Shizuoka, Torakusu Yamaha costruì il primo organo a canne destinato alla vendita. Nel 1897 venne fondata la Nippon Gakki Company, con lo stesso Yamaha come presidente. Dopo qualche anno iniziò la produzione di pianoforti; la loro qualità era così buona che nel 1904 vengono premiati alla fiera mondiale di St.Louis.
La produzione inizialmente comprende pianoforti, organi, armoniche e fonografi; è solo nel 1942 che venne costruita la prima chitarra acustica con marchio Yamaha. Nel 1959 venne inaugurato il modello Yamaha Music School, che verrà esportato negli anni successivi (nel 1964 a Los Angeles). Un anno dopo fu fondata la Yamaha USA.
Nel 1965 Yamaha produsse la sua prima chitarra solid-body (SG), la SG-3, seguita dalla SG-5 e dalla SG-7. Queste chitarre avevano un design simile alla Fender Jazzmaster, 22 tasti, 3 pickup (due dei quali inseriti nel medesimo alloggiamento al ponte) e sellette al ponte regolabili. Nello stesso anno iniziò la produzione di bassi elettrici.

yamaha chitarraNegli anni ’70, la qualità e il sound degli strumenti Yamaha attirarono l’attenzione di musicisti quali Carlos Santana e Bob Marley; e il famoso “Broad Bass” si diffuse tra i bassisti, incluso Paul McCartney.
In questo periodo l’introduzione del manico ad incastro rese ottimale il contatto tra body e manico, migliorando la vibrazione del legno e la diffusione del suono.

Nel 1987 furono lanciate le serie RGX e RGZ, prodotte a Taiwan e simili ai modelli RG della Ibanez e alla Soloist di casa Jackson. La serie RGX è solitamente dotata di manico avvitato, 24 tasti e ponte mobile. Ad oggi si contano 4 serie di chitarre RGX.
La serie RGZ rappresenta la cosiddetta “superstrat” di casa Yamaha, con pickup humbucker e uno o due single coil posti al manico e al centro. Sono dotate anche di ponte tremolo.

yamaha pacificaNegli anni ’90 prese il via la famosa serie Pacifica. Progettata originariamente nel custom-shop californiano come test, divenne poi una serie vera e propria.
Il progetto si ispira o alla Fender Stratocaster (quindi a doppia spalla mancante) o alla Telecaster (singola spalla mancante).
La configurazione dei pickup può essere humbucker-single-single o humbucker-mini humbucker.

Tra i chitarristi che hanno suonato chitarre Yamaha possiamo ricordare John Lennon, Brian May, Blues Saraceno, Chris Poland e Chino Moreno, oltre a quelli già citati.


Yamaha RGX621D
Yamaha RGX621D
€ 270.00

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    wes borland con yamaha

    glenn hughes con yamaha

    james lomenzo con yamaha

    mark fuller con yamaha

    ragazza con yamaha pacifica