Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!


David Gilmour

David GilmourChitarrista carismatico dei mitici Pink Floyd, David Jon Gilmour è una vera e propria leggenda vivente. Il suo straordinario talento per la musica si manifesta fin da bambino, quando inizia a solfeggiare con una chitarra spagnola regalatagli da un vicino di casa.
Militando in diversi complessi, dimostra ben presto di avere delle capacità tecniche veramente singolari, tanto che verso la fine degli anni ’60 viene chiamato a far parte del gruppo capitanato da Roger Waters. La soddisfazione è talmente grande che per l’occasione David Gilmour acquista in un negozio di Cambridge, sua città natale, la stupenda Fender Stratocaster che sarebbe poi rimasta per sempre la sua chitarra preferita.
Il suo arrivo nei Pink Floyd coincide però con l’inasprirsi della crisi dovuta ai problemi di tossicodipendenza di Syd Barrett, tra l’altro suo grande amico d’infanzia. Ma è proprio in un momento del genere che David Gilmour si dimostra la scelta vincente: sono infatti le sue capacità strumentali che fanno entrare i Pink Floyd nell’Olimpo della musica moderna per la bellezza delle atmosfere che sono in grado di creare.

David-GilmourE la sua influenza diventa fondamentale soprattutto a partire dal 1986, quando Gilmour prende la guida artistica dei Pink Floyd per dare definitivamente al gruppo lo stile inconfondibile che pervade quel capolavoro assoluto che è "A momentary lapse of reason".

Per quanto riguarda le chitarre, Gilmour ha da sempre dimostrato di avere una predilezione particolare per le Fender Stratocaster, delle quali possiede addirittura l’esemplare con numero di serie 0001, ambitissimo dai collezionisti di tutto il mondo. Inoltre possiede una nutrita gamma di Fender Telecaster e poi diverse Gibson, Gretsch, Martin (acustiche), Taylor, Steinberger, ZB, ecc., oltre a diversi bassi elettrici. Indimenticabili sono le varie Ovation Legend usate nelle registrazioni di The Wall e poi la chitarra Bill Lewis impiegata per registrare Dark Side Of The Moon.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    fender stratocaster 0001