Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!


George Harrison

George-HarrisonGeorge Harrison, la chitarra gentile del rock, grazie al suo stile inconfondibile ed intenso si è imposto come chitarra solista dei mitici Beatles, dove è stato anche autore di splendide ed indimenticabili canzoni come While My Guitar Gently Weeps, Here Comes the Sun e Something. Molto amato anche dopo lo scioglimento del gruppo, ha proseguito nella sua attività di autore, chitarrista e cantante, fino a diventare una leggenda della musica moderna.

Fin da bambino amante delle chitarre, tanto da disegnarle in continuazione sui suoi quaderni di scuola, come prima chitarra ebbe una "Duo Jet" Gretsch di seconda mano in regalo dalla madre; da quella Gretsch non si è mai separato tanto da proporla anche sulla copertina del suo album Cloud Nine del 1987.
George Harrison nella prima parte della sua carriera ha una predilezione particolare proprio per le chitarre Gretsch usando una Gretsch 6128 Duo Jet nera in mogano, una Gretsch 6131 Jet Fire Bird rossa, una Gretsch 6119 Tennessean e diverse Gretsch 6122 Chet Atkins Country Gentleman.

chitarre di George HarrisonSuccessivamente, dalla metà degli anni ’60, utilizza diverse altre chitarre: la Rickenbacker 425 Fire-glo e la Rickenbacker 360-12 Fire-glo elettrica a 12 corde; una chitarra classica Ramirez; una Gibson ES-345-TD; un’Epiphone ES230TD Casino; una Gibson SG Standard; una chitarra acustica Gibson J-200 jumbo; una Fender Telecaster; una Gibson SG Les Paul e una Gibson Les Paul Standard rossa chiamata con amore “Lucy”. Ma forse la chitarra più famosa di George Harrison è stata “Rocky”, una Fender Stratocaster Sonic Blue del ’62 che il grande musicista ha dipinto con colori psichedelici utilizzando diverse vernici e soprattutto gli smalti per le unghie della moglie Patti Boyd; “Rocky” è stata utilizzata per comporre dei capolavori assoluti negli album Rubber Soul, Revolver e Sgt. Pepper.

Assieme alle chitarre, George Harrison aveva una predilezione anche per i bassi, suonando spesso con un Burns Nu-sonic, con un basso Fender Jazz e con un Fender VI, impiegato nella realizzazione dell’album Abbey Road ed in Hey Jude.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    George Harrison Fender Stratocaster rocky

    george harrison Rickenbacker