Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!


Jimmy Page

jimmy pageJimmy Page è uno dei grandi mostri sacri della musica moderna, inserito per ben 2 volte nella Rock and Roll Hall of Fame prima come componente del gruppo The Yardbirds e poi come chitarrista dei Led Zeppelin.
Da tutti considerato musicista dal talento straordinario, come compositore ed autore ha segnato una svolta nello sviluppo mondiale della musica influenzando profondamente tutti i più grandi gruppi musicali successivi.
Chitarrista eclettico, in una intervista radio del giugno 2005 ha dichiarato di possedere una collezione di oltre 1.500 diverse chitarre, quindi è praticamente impossibile riportare qui ogni pezzo del suo arsenale; in ogni caso, si può tranquillamente porre l’attenzione su quelle che nella sua carriera sono state le chitarre più amate.

Suonando con i the Yardbirds e nel primo album dei Led Zeppelin utilizza una Fender Telecaster ridipinta da lui stesso con un dragone psichedelico. La stessa chitarra è stata impiegata anche per registrare il famoso assolo all’interno del brano Stairway to Heaven.
jimmy page Gibson EDS 1275Successivamente, a partire dall’album Led Zeppelin II, appare per la prima volta la mitica Gibson Les Paul Standard, detta da Page “la numero 1” per distinguerla da quella quasi uguale che gli fu poi regalata dal chitarrista degli Eagles, Joe Walsh (la N.2).
Nel 1960 impiega anche una Danelectro 3021 e la famosissima Gibson Les Paul Custom nera che gli fu rubata in aeroporto in Canada, chitarra che non fu mai più ritrovata malgrado la ricca ricompensa che lo stesso Page aveva offerto a chi gliela riportasse.
Nel corso degli anni, fanno delle brevi apparizioni anche una Fender Stratocaster blu Lake Placid, varie Fender Telecaster e 2 chitarre a 12 corde: una Rickenbacker e una Fender.
Ma nel corso dei concerti, la chitarra che sicuramente ha attirato più attenzioni è stata la Gibson EDS-1275 a doppio manico. Utilizzata da Jimmy Page in numerosissimi concerti dal vivo, ha riscosso talmente tanto successo da convincere la casa di produzione Gibson a rimetterla in commercio.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    jimmy page Fender Telecaster dragone

    jimmy page