Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!


John Frusciante

john fruscianteEx chitarrista del famoso gruppo Red Hot Chili Peppers (almeno 2 volte, per adesso), John Frusciante è sicuramente il più talentuoso chitarrista della sua generazione. Innumerevoli sono i pezzi che testimoniano la sua bravura sia come solista che come chitarrista di punta del gruppo.
Frusciante entra nei Red Hot Chili Peppers in sostituzione dello scomparso Hillel Slovak, un chitarrista che lo stesso Frusciante idolatrava e che si era spento a causa di un’overdose di eroina. Fra alti e bassi, i rapporti con gli altri membri del gruppo si fanno sempre più tesi, finchè nel 1992 decide di dare un taglio netto alla situazione mollando definitivamente il gruppo. Da quel momento inizia un periodo terrificante, dove Frusciante diventa completamente schiavo dell’alcol e delle droghe pesanti. Emblematico è il documentario Stuff, girato dagli amici Johnny Depp e Gibby Haynes, dove si riprende tutto lo squallore in cui Frusciante vive nella sua casa Californiana. La stessa villa in seguito subisce un impressionante incendio dal quale Frusciante si salva miracolosamente, ma parzialmente ustionato. Purtroppo con le fiamme vanno in fumo anche una notevole quantità di spartiti e soprattutto la splendida collezione di chitarre vintage che Frusciante aveva raccolto nel corso di un decennio.

john frusciante con stratocasterAttualmente Frusciante utilizza principalmente le Fender Stratocaster, ma lo si può vedere anche con una Fender Telecaster Custom e una Gibson Les Paul personalizzata nera del 1972.
Nel video Californication è alle prese con una preziosa Gretsch White Falcon.
Molto utilizzate sono anche una Fender Mustang ed una Fender Jaguar rossa, entrambe degli anni ’60. Per le composizioni acustiche Frusciante preferisce invece le Martin 0-15 degli anni ’50.
Per la cronaca, adesso Frusciante è completamente ripulito dalla droga e dall’alcol, dopo un faticoso periodo di disintossicazione ai limiti della resistenza umana, nel quale il chitarrista è stato costretto a rimuovere tutti i denti per una infezione potenzialmente mortale.
Che dire? Speriamo che Dio ce lo conservi a lungo, abbiamo bisogno del suo talento nel mondo della musica!

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    john frusciante

    john frusciante giovane