Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!


Mark Knopfler

mark knopflerMark Knopfler, il sultano del rock, è uno dei grandi eroi della musica scozzese. Con più di 120 milioni di album venduti, è conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità tecniche che è riuscito a fondere ad un eccezionale talento di compositore.
Dapprima chitarra solista nei Dire Straits e poi solista di successo, è considerato il Dio del fingerpicking dato che suona sempre senza plettro: grazie ad un personalissimo stile mutuato dai suonatori di banjo, usa il pollice, l’indice e il medio della mano destra per pizzicare le corde. E notare che Mark Knopfler è pure mancino, cosa che rende ancora più speciale la sua tecnica di chitarrista!

Grandissimo professionista, è noto per utilizzare nei concerti e nella realizzazione dei suoi album un gran numero di chitarre diverse, e questo per cogliere al meglio tutte le possibili sfumature musicali dei vari strumenti quando esegue uno dei suoi capolavori.
Mark Knopfler nella sua carriera ha utilizzato quasi 200 diversi modelli di chitarra, una cosa che ha dell’incredibile! Nei primi anni dei Dire Straits era praticamente inseparabile dalle sue 2 Fender Stratocaster rosse e questo modello resta tutt’ora uno dei suoi preferiti, visto che lo si vede spesso suonare con la Fender Stratocaster Mark Knopfler Artist Series realizzata in suo onore proprio sulla base di quelle chitarre.
Dal 1980 fa la sua comparsa la potente Schecter Custom Stratocaster che alterna alla Schecter Custom Telecaster sempre utilizzata quando suona Walk of Life.

mark-knopfler con chitarra resofonicaDalla metà degli anni ’80 Mark Knopfler inizia ad usare regolarmente anche la Gibson Les Paul Standard e vari modelli Pensa e Pensa-Suhr.
Oltre a queste, possiamo ricordare anche la Gibson Chet Atkins e la chitarra classica spagnola Ramirez, varie Fender Telecaster, la rara Gibson Super 400 CES, la chitarra Burns Baldwin a dodici corde, una Danelectro 59-DC, la Don Grosh Electrajet, una Gretsch 6120, una Martin HD-40MK, una Martin 000-40S Mark Knopfler, una Erlewine Automatic, una Fernandes Strat, una Gibson Advanced Jumbo, una Gibson SG ed una Ovation Adamas; tutti strumenti che rientrano nel centinaio di chitarre che fanno parte della collezione personale di questo grande musicista.

Una menzione particolare merita anche la vecchissima chitarra resofonica National Style O-14 Fret, immancabile in ognuno dei 6 album realizzati in studio dai mitici Dire Straits; si tratta di un vero cimelio musicale che Mark Knopfler riesce ancora a suonare in modo splendido ed appassionato!

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    mark knopfler 4

    mark knopfler 3