Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!


Steve Vai

steve vai con chitarra a tre maniciProdigioso musicista dotato di capacità tecniche straordinarie, Steve Vai è considerato uno dei giganti della chitarra elettrica, pur essendo in grado di suonare splendidamente anche il pianoforte, la batteria ed il basso. Cresciuto tecnicamente con Frank Zappa, sin da giovanissimo si è fatto notare per il suo talento straordinario nel suonare, tanto che lo stesso Zappa gli affidava le parti più difficili da eseguire durante i suoi concerti.

Forse alcuni non lo ricordano, ma poco più che ventenne ha partecipato come attore al film “Mississippi Adventure” (il cui titolo originale è “Crossroads”). Nel film il protagonista è un giovane Ralph Macchio che compete con il “diabolico” chitarrista Steve Vai a colpi di chitarra elettrica. Beh… nella scena finale del film Macchio stravince grazie ad un incredibile assolo che lascia tutti i presenti senza parole. Questo assolo in realtà è stato composto ed eseguito proprio da Steve Vai sulla base del Capriccio di Nicolò Paganini. Per chiarire meglio di cosa parlo, ho riportato qui sopra proprio l’assolo di questo pezzo eseguito dallo stesso Steve Vai. A tutt’ora questo brano è considerato un classico e un’ideale fonte di ispirazione e di studio per tutti quelli che desiderano imparare a suonare la chitarra elettrica.

steve vaiPer quanto riguarda la strumentazione preferita da Steve Vai, c’è da dire che sin dal 1986 ha stretto un grosso contratto con la Ibanez, per la quale ha anche creato e sviluppato moltissimi modelli. Tra l’altro Steve Vai è stato anche il primo ad utilizzare una chitarra a 7 corde in ambito rock, e tutt’ora famosissimo è il modello di chitarra elettrica a 7 corde che Vai ha ideato per la Ibanez: la Universe del 1989.
Nel corso dei vari concerti, Vai utilizza spesso una custom Floral JEM 77FP chiamata affettuosamente “Flo”.
In ogni caso, probabilmente la sua chitarra preferita resta la JEM 7VWH che Vai chiama EVO; ancora adesso questa chitarra è quella che viene da lui più utilizzata sia in studio che dal vivo, anche se spesso lo si può vedere alle prese con delle chitarre veramente originali, come la “Ultra Zone” a forma di cuore e con tre manici oppure la JEM bianca, anch’essa a tre manici.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    steve vai in concerto

    steve vai con chitarra acustica