Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!


Yngwie Malmsteen

yngwie malmsteenNato a Stoccolma da una famiglia di musicisti, a soli 7 anni Yngwie Johann Malmsteen scopre il suo amore per la chitarra quando resta colpito dalle celebrazioni TV per la morte del grande Jimi Hendrix. L’ambiente familiare sicuramente lo influenza e così sviluppa contemporaneamente una passione viscerale per la musica classica. Questo connubio abbastanza strano porta così all’affermazione di quello che diventerà per decenni il più grande esponente della musica rock neoclassica e barocca, un vero mostro sacro della scena internazionale. Famosissimi ed inconfondibili sono i suoi vibrati, arpeggi e scale, tanto da diventare un punto di riferimento per chi vuole impadronirsi dell’arte di suonare la chitarra a livelli professionali.

Artista eclettico e dal talento immenso, Malmsteen è anche famoso per il suo carattere irruento e ribelle. Più volte è finito in qualche rissa, spesso si è fratturato le mani e per poco non è rimasto ucciso in un incredibile incidente stradale avvenuto mentre era alla guida di una delle tante auto sportive che ama collezionare.
Per fortuna è ancora tra noi e continua a sfornare dei capolavori assoluti, ammirati non solo dai suoi fan ma anche dai colleghi musicisti.

yngwie malmsteen 1E la sua produzione non si limita alla musica, dato che da giovane lavorava anche come liutaio, Malmsteen ha creato personalmente alcune chitarre elettriche fortemente innovative. Una per tutte, la famosissima Fender Stratocaster “Play Loud” dal manico scavato, un’idea che gli balzò in mente fin da giovanissimo quando vide proprio un liuto con la stessa particolarità nel manico. La Fender ha anche realizzato 100 copie di questa particolare chitarra, ma l’originale del 1972 resta sempre saldamente nelle mani di Malmsteen: non potrebbe mai separarsi dalla sua “the duck” (chiamata così per l’adesivo di paperino sul retro).
Legato artisticamente alle Fender, Malmsteen ne è un gran collezionista, anche se per sua stessa ammissione preferisce le Fender Stratocaster del periodo 1968-1972.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Da Vedere!

    yngwie malmsteen con chitarra a doppio manico

    yngwie malmsteen