Altre chitarre elettriche

Altre chitarre elettriche

Fra le diverse chitarre disponibili sul mercato, vi sono alcuni modelli che appartengono a marche meno diffuse, ma non per questo meno valide dal punto di vista tecnico e musicale. Abbastanza elitarie per il prezzo, ma pur sempre famose a livello internazionale sono le chitarre Music Man (MM), meno note sono ad esempio le Hagstrom e le Washburn.

Il marchio Music Man nacque nel 1971 da una costola dell’allora Fender/CBS. In quell’anno Forrest White e Tom Walker manifestarono una profonda insoddisfazione nell’operato della nuova proprietà e decisero di lasciare la CBS per fondare una nuova compagnia, per l’appunto la Music Man.
I primi strumenti MM apparvero nel 1976: la chitarra elettrica Stingray 1 e il basso Stingray. La chitarra era dotata di due pickup humbucker e ricordava il design Fender, mentre il basso presentava un unico humbucker vicino al ponte. Entrambi gli strumenti erano dotati di elettronica attiva, avendo un pre-amplificatore alimentato a batteria.
Nel 1984 Ernie Ball acquistò la Music Man, e puntò in modo deciso sulla qualità degli strumenti. Ancora oggi Music Man è un marchio Ernie Ball.
Oggi a catalogo di Music Man troviamo diverse chitarre signature (Petrucci, Morse, Lukater, Lee) e non signature (Silhouette, Axis, Reflex). Il range molto ampio di strumenti si rispecchia anche nei materiali utilizzati per la loro costruzione: i legni per body e manico variano dall’ontano al mogano passando per tiglio e acero. Il ponte nella maggior parte delle chitarre è un Floyd Rose licensed o MM tremolo, con qualche eccezione con ponte fisso (Reflex, Morse e Albert Lee). I pickup sono principalmente humbucker Dimarzio.

La Hagstrom è invece una marca di chitarre fondata nel 1932 in Svezia da Albin Hagström, inizialmente produttore di fisarmoniche.
Nel 1958 iniziò a produrre chitarre elettriche solid-body, ricoperte da celluloide perlacea, a cui seguirono chitarre hollow body. Col tempo l’azienda mise in produzione anche bassi elettrici, amplificatori ed effetti, allargando così il proprio business. Nel 1983 la produzione Hagstrom cessò temporaneamente, a causa della concorrenza di altri marchi, per riprendere poi nel 2004 in Cina.
Oggi Hagstrom offre diverse serie di chitarre elettriche: Northern, Vintage, Ultralux, Deuce, Super e Select. I body e i manici sono in mogano o acero (Viking), con tastiere in legno Resinator, una particolare resina che esalta le qualità del legno e fornisce particolare sustain. I pickup possono essere Hagstrom o in alternativa EMG attivi. Il ponte nella maggior parte dei casi è fisso, anche se su alcuni modelli troviamo un Tremar roller. L’alta qualità dei materiali (tutti selezionati scrupolosamente) pone questi strumenti nella fascia medio-alta del mercato.

Il marchio Washburn nasce nel 1883 a Chicago come divisione produttrice di mandolini e chitarre della Lyon & Healy. Molto del suo successo è dovuto alla musica blues degli anni ’20, poiché Maxwell Street divenne l’epicentro della musica Delta Blues ed la fabbrica Washburn distava proprio pochi isolati da quella zona.
Negli anni recenti, per le sonorità dei suoi strumenti Washburn è divenuto un marchio molto apprezzato tra i musicisti hardcore e metal.
Ora, oltre alle serie signature di Paul Stanley e Nuno Bettencourt, Washburn offre sei serie di chitarre solid e hollow-body.
I body e i manici degli strumenti sono principalmente in mogano, legno dal suono caldo, e raramente in ontano, con tastiere in ebano. I ponti sono per la maggior parte fissi (ad esclusione di alcuni modelli dotati di Floyd Rose), mentre i pickup sulle chitarre di fascia alta sono Seymour Duncan (in alternativa Washburn).

Oltre a queste citate, qui di seguito potete trovare le migliori offerte presenti sul web di tante altre marche di chitarre elettriche, come Antoria, Roytek, Samick, Taylor e molte altre ancora. Date un’occhiata e non rimarrete delusi!

 Foto  Offerte sul Web  Dettagli
WASHBURN WR 150 fodero imbottito Prezzo: 149.0 EUR
Samick First Runner Double Cut Corée Prezzo: 161.0 EUR
WASHBURN WI14 Prezzo: 120.0 EUR
Chitarra elettrica Washburn  Prezzo: 120.0 EUR
Music Man Stingray 4 Pacific blue burst. Prezzo: 1550.0 EUR
Washburn MG340 Black Prezzo: 195.5 EUR
WASHBURN / G-8V Model / Japan made 1987 Prezzo: 375.0 EUR
Music Man Stingray Prodotto IN USA Prezzo: 2268.77 EUR
Basso elettrico Hagstrom FXB-200, colore nero, NUOVO! Prezzo: 185.0 EUR
WASHBURN / Vintage RS-8V Model / Japan 1986 Prezzo: 375.0 EUR
Washburn G-15V Signature Series Prezzo: 389.0 EUR
Hagstrom vintage Scanbass Jazzbass 1979 Prezzo: 590.0 EUR
Taylor SolidBody SBS-1 Prezzo: 1200.0 EUR
Taylor T5 Pro Tobacco Sunburst Prezzo: 2599.0 EUR
Riproduzione Music Man JP6 Prezzo: 190.0 EUR
Washburn chitarra elettrica semiacustica J5 4/4 Prezzo: 500.0 EUR
NEU Music Man Majesty Enchanted Forest 611J2500 Prezzo: 4399.0 EUR
Guitare stratocaster SAMICK Made In Korea 1994 Prezzo: 119.0 EUR
1994 Ernie Ball Music Man EVH Hard Tail SELTEN Van Halen Prezzo: 7999.0 EUR
Music Man Jp6 Replica Prezzo: 350.0 EUR
   

Condividi questo articolo

Commenta