tutte le storie

La gamma delle chitarre elettriche

La chitarra elettrica è uno strumento musicale che potremmo definire “magico” per le emozioni e l’intensità che trasmette. Chi di noi non ha mai sognato di possederne una? Alcuni addirittura le collezionano. Tecnicamente parlando, in realtà la magia lascia il…
Yamaha

L’origine del marchio Yamaha risale al 1887 quando, nella prefettura giapponese di Shizuoka, Torakusu Yamaha costruì il primo organo a canne destinato alla vendita. Nel 1897 venne fondata la Nippon Gakki Company, con lo stesso Yamaha come presidente. Dopo qualche…
Schecter

Il marchio Schecter (il cui nome completo è Schecter Guitar Research) fu fondato nel 1976 da David Schecter in California. Inizialmente l’attività riguardava per lo più la riparazione di chitarre Fender e Gibson con la sostituzione di parti danneggiate (sia…
Rickenbacker

L’origine della Rickenbacker risale al 1931, quando fu fondata la Ro-Pat-In Corporation (ElectRo-Patent-Instruments) da parte di Adolph Rickenbacker e George Beauchamp. Beauchamp era noto per aver sperimentato, negli anni ’20, l’implementazione di un pickup elettromagnetico in un corpo di legno…
Paul Reed Smith (PRS)

La PRS nasce nel 1975 quando lo studente di college Paul Reed Smith (nella foto qui a destra) inizia a costruire e poi a vendere chitarre ad Annapolis, in Maryland (USA). La sua produzione continua anche dopo il diploma, insieme…
Jackson – Charvel

La storia del marchio Charvel/Jackson inizia nei primi anni ’70. Wayne Charvel, dopo aver lavorato per tre anni presso la Fender, nel 1974 aprì un negozio di liuteria (Charvel’ Guitar Repair) ad Azuza, in California. Oltre a lavorare su strumenti…
Ibanez

L’origine del marchio Ibanez risale al 1908 nel lontano Giappone (Nagoya): la Hoshino Shote, una delle principali librerie del paese, fonda la Hoshino Gakki Ten per produrre strumenti musicali da vendere insieme agli spartiti. Il nome Ibanez, invece, fece capolino…
Hamer

L’origine del marchio Hamer risale al 1970 quando il bassista Jol Dantzig incontrò a Chicago il chitarrista Paul Hamer. L’amicizia tra i due musicisti portò all’apertura del Northern Prairie Music, un negozio in cui venivano acquistati vecchi strumenti musicali a…
Gretsch

La storia Gretsch prende il via nel 1883 quando un immigrato tedesco negli USA, Friedrich Gretsch, apre a Brooklyn un negozio per la costruzione di banjo, batterie e tamburi. Nel 1935 Charles Kramer, il “Duca”, si unisce a Gretsch e…
Gibson

Le origini del marchio Gibson risalgono addirittura all’anno 1894, prima data in cui si hanno prove documentate della creazione di uno strumento musicale da parte di un certo Orville Gibson (qui in foto), un impiegato di Kalamazoo, Michigan. La società…